Si avvicina una seconda parte di settimana, fino a domenica, denso di appuntamenti nel territorio di Figline e Incisa Valdarno, tra letture, cene di solidarietà, spettacoli di danza, dibattiti storici e feste patronali. Ecco il dettaglio delle iniziative patrocinate dal Comune.
Venerdì 30, a Incisa, ci sarà un importante momento di solidarietà, con la cena, organizzata dal Circolo Arci di Incisa, col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno: metà del contributo verrà donata alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e l’altra metà verrà donata alla Fraternità della Visitazione. La cena inizierà alle 20.30 al Circolo in Piazza Auzzi: a causa dell’allerta meteo in corso (codice arancio per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e per temporali forti) l’evento è spostato al Salone San Benedetto di Loppiano. (prenotazione ai seguenti numeri: Francesco 336.5969334, Nico 335.5487091). Il costo è di 20 euro per gli adulti e di 15 per i bambini (gratis fino a 5 anni). Menù: penne all’amatriciana, arista al forno, patate fritte, dolce, acqua e vino.
Si intitola “Dalla cenere al sogno” lo spettacolo di danza in programma venerdì 30 alle 20.30 al Teatro Auditorium di Loppiano con ingresso gratuito. A organizzarlo, la Talent Academy con la direzione di Mirko Bonatti e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il ricavato della serata sarà donato in beneficenza al Calcit.
Proseguono, e andranno avanti fino a settembre, al Poggio alla Croce gli eventi della 22ª edizione di Estate al Poggio, organizzata dall’Sms di Poggio alla Croce, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 1° luglio, dalle ore 21, ci sarà la serata storica “I Monti Scalari ci parlano”, dedicata al ricordo di fatti storici e alla presentazione dei ritrovamenti avvenuti sui monti attorno al paese durante la Seconda guerra mondiale, dalla strage di Pian d’Albero al passaggio del fronte, con la partecipazione di Filippo Spadi (Gotica Toscana), Luigi Remaschi (Anpi Bagno a Ripoli) e Matteo Barucci (Istituto Storico della Resistenza). Domenica 2, dalle 9 alle 12, verranno esposti i ritrovamenti presentati il giorno precedente. Per info: Roberta Becattini 055.8337855, Massimo Ravenni 368.3299250
Domenica 2, tornerà a svolgersi la Festa Patronale del Brollo, con una cena di beneficenza per il Dh oncologico dell’ospedale Serristori di Figline. Alle 17.30 in programma la Santa Messa presso la Piazza storica della Frazione per celebrare l’875° anniversario della Chiesa di San Pietro e Paolo al Terreno, fondata nel 1148. Alle 18.30 seguirà l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini in piazza Gonnelli Tassi. Alle 20 la cena di beneficenza presso la pizzeria “I’ Brollo” (prenotazioni 055.952130 e 333.2135077, costo 20 euro adulti, 10 euro bambini). L’evento è organizzato dal Calcit Valdarno Fiorentino col patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il programma completo di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it.